FANGO TERMALE (INCI: Heilmoor Clay)

FANGO TERMALE (INCI: Heilmoor Clay)

NOME COMMERCIALE:
FANGO TERMALE

NOME INCI:
Heilmoor clay

FORMA:
pasta colore marrone scuro

100% peloide naturale, formatosi lentamente dall’accumulo e decomposizione di residui vegetali sul fondo di torbiere; viene estratto manualmente da deposidi millenari localizzati a 1000 m sotto il livello del mare in Austria (Reichenau) e preparato sul luogo senza l’aggiunta di sostanze chimiche.
Il processo di maturazione del fango termale può essere comparato a una macrocoltura in vitro; la lenta proliferazione della microflora (microfitozooplancton) è responsabile soprattutto della trasformazione del fango vergine in humus.
Le proprietà biologiche del fango termale sono dovute alle sostanze organiche prodotte dal metabolismo intermedio della microflora; diverse frazioni sono state isolate: nella frazione lipidica sono presenti acidi grassi liberi, mono e digliceridi, terpeni, idrocarburi, alcoli lineari, fosfolipidi, steroli e vari pigmenti; la frazione acquosa presenta numerosi aminoacidi, polisaccaridi ed i loro prodotti di idrolisi. I fosfolipidi hanno una funzione “carrier” per alcune sostanze organiche facilitando la penetrazione attraverso la cute.
Particolarmente importante risulta l’attività biologica di:

a) polisaccaridi e soprattutto i loro prodotti di idrolisi (esosamina e acidi uronici)
b) steroidi (b-sitosterolo, stigmasterolo e altri fitosteroli)
c) terpeni ed alcoli lineari

Le proprietà curative di questo fango termale sono da attribuire al suo contenuto in polisaccaridi e l’attività antiflogistica al contenuto in steroidi.
Il FANGO TERMALE può essere utilizzato per formulare diversi prodotti per la cura di viso e corpo; la capacità di migliorare la circolazione sanguigna e la presenza di numerose sostanze organiche ed inorganiche in grado di penetrare parzialmente attraverso la cute rendono il fango un ottimo ingrediente attivo per la formulazione di prodotti cosmetici con proprietà purificanti e rivitalizzanti.

USI SUGGERITI
Prodotti per il trattamento della cute: maschere per viso e corpo, bagni, creme, prodotti detergenti (syndets, emulsioni)

Documentazione tecnica disponibile su richiesta.

FORMULAZINI ORIENTATIVE