Tewitro® TW 24 è l’unico dispositivo per misurare l’evaporazione dell’acqua da piastre di coltura sino a un massimo di 24 pozzetti contemporaneamente, utilizzando la misura internazionalmente riconosciuta del Tewameter® (misura della traspirazione cutanea in camera aperta).
Per ogni prodotto da applicare sulla pelle, le misurazioni della sicurezza della perdita d’acqua transepidermica (TEWL) sulle colture cellulari sono indispensabili. L’uso di modelli di tessuto cutaneo per test di sicurezza a lungo termine è un metodo rapido e semplice che evita l’utilizzo di animali e di volontari.
I test in vitro e le procedure per ridurre al minimo l’uso di animali nei test sono stabiliti in diverse linee guida riconosciute a livello mondiale, ECVAM (Centro europeo per la convalida di alternative alla sperimentazione animale), OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) sono solo alcuni.
Ogni volta che la barriera è danneggiata, il tasso di evaporazione aumenta immediatamente pertanto diventa necessario il suo monitoraggio al fine di supportare affermazioni relative al miglioramento/potenziamento della barriera.
Il Tewitro® è adatto al monitoraggio non invasivo della TEWL di campioni di tessuto cutaneo coltivato. Questi risultati aprono nuove opportunità per monitorare la fisiologia della barriera dermica in diverse condizioni sperimentali e trattamenti in vitro. La sonda dispone di 6 slot con 4 ingressi di misurazione ciascuno, ma è anche disponibile come file singole di 1 slot con 4 ingressi di misurazione (rispettivamente per 8, 12, 16 o 20 ingressi), a seconda della dimensione della piastra usata. Ogni ingresso di misurazione presenta due coppie di sensori che rilevano costantemente la temperatura e l’umidità relativa, misurando in modo indiretto il gradiente di densità dell’evaporazione dell’acqua dalla base della piastra; il gradiente è uguale alla perdita d’acqua transepidermica misurata in genere sulla superficie cutanea in vivo ed espressa in g/h/m².
Il software specifico consente di visualizzare contemporaneamente tutti i 24 valori TEWL (uno per ogni ingresso di misura), con due diverse medie regolabili e le rispettive deviazioni standard, nonché la possibilità di visualizzare e salvare separatamente il valore di UR e temperatura per la coppia di sensori superiore e inferiore per ogni ingresso di misura (2 x 24). Sono possibili misurazioni da un paio di secondi fino a studi a lungo termine di 24 ore.
La sonda può essere adattata su misura a molti sistemi diversi.
Il Tewitro® TW 24R è dotato di accessori speciali (piedini leggermente più alti e tubi di diffusione in acciaio inossidabile) per consentire misurazioni TEWL su epidermide ricostruita a tutto spessore.
Altre sonde per la misura della traspirazione cutanea:
Tewameter® TM HEX
Tewameter® nano
Tewameter® VT310
Tewameter® TM 330T