Diagnosi fluorescente: strumento indispensabile in dermatologia per l’acquisizione delle immagini di cute e cuoio capelluto
La videocamera Visiopor® PP 34 N è alimentata da una specifica luce UV che visualizza le lesioni acneiche in un area di 8 x 10 mm; si collega a computer via USB e il software specifico permette di acquisire le immagini di cute e del cuoio capelluto insieme alla valutazione delle porfirine (numero e intensità delle macchie).
L’acne è un disturbo comune dei follicoli pilosebacei con una patogenesi multifattoriale. In genere inizia nell’adolescenza quando gli ormoni androgeni stimolano la produzione di sebo e la proliferazione dell’epidermide follicolare. Le aperture dei follicoli piliferi si ostruiscono con secrezione di lipidi sebacei e corneociti, sviluppando lesioni prima invisibili (microcomedoni) e poi comedoni clinicamente evidenti. I microcomedoni e i comedoni sono ulteriormente colonizzati dai batteri P. acnes che promuovono lesioni infiammate dell’acne (papule e pustole) attraverso la produzione di mediatori proinfiammatori, acidi grassi liberi e porfirine.